… Marisa Laurito…, non è semplice per me presentare il “Nuovo Volto di PMAGAZINE”. Dopo tanti personaggi importanti, “uomini”, solo “uomini” di successo nei più svariati settori, finalmente si è deciso dovesse essere una donna a portare nel mondo la nostra rivista. Una rivista che racchiude cultura, arte, design, curiosità, viaggi e tanto altro, aveva necessità di una figura importante.E’ stato semplice per me proporre un nome: Marisa Laurito, che avrebbe incarnato alla perfezione tutto questo e, con grande piacere, Marisa ha accettato.
Donna poliedrica, emanatrice di vita e positività, ho avuto il piacere di conoscerla a Venezia, in una magnifica giornata di sole, quando con la mia Troupe sono andata a intervistarla all’interno della <Fornace Berengo> e successivamente alla Biennale di Venezia (2015), dove esponeva i suoi <Corpi Estranei>.
Trascorrere un’intera giornata con Marisa, è stata veramente un’esperienza particolare, pur non avendola mai incontrata prima, mi sembrava di conoscerla da sempre. La sua semplicità ci metteva a nostro agio, mentre il cameramen riprendeva la mia intervista. Mi rendevo conto della sua capacità di non uscire dal proprio corpo e dalla propria mente e più l’intervista proseguiva, più intuivo che gli anni trascorsi sul palcoscenico non le avevano tolto spontaneità e affabilità. E’ raro incontrare un’artista che nel percorso della propria carriera e successo, non si sia fatta fagocitare dal mondo dello spettacolo e, la sua spontaneità e accoglienza, mi hanno condotta a condividere con lei quella giornata, come avrei potuto fare con una amica di vecchia data.Marisa donna, ha profondi ideali, tali da condurla nell’ultimo periodo, a dedicarsi a problemi legati all’ambiente e all’inquinamento che lo circonda, curando un progetto fotografico basato sulla denuncia di territori, che ledono il diritto ai cittadini di vivere una vita in salute. Questo reportage fotografico, è stato esposto in anteprima, presso Villa Reale di Monza nell’ottobre del 2017, per poi essere esposto al Palazzo reale di Napoli e presso il Real sito di Carditello.
…Cari lettori, non voglio togliervi però il piacere di scoprire da soli questo inizio di viaggio con Marisa Laurito, che, da questo nuovo numero della rivista, viene sancita come il <Volto di PMAGAZINE> ma, soprattutto, apprendere attraverso questa magnifica artista, come noi donne siamo capaci di fare grandi cose e, come spesso scrivo: ciò che desideriamo è a un passo… basta volerlo!
Un caro saluto all’amica Marisa.
Maria Alessandra Faccenda
Un tuffo nel passato con Marisa Laurito
Video intervista